Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che permette di distinguere prodotti e servizi caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita garantendo comunque elevati standard prestazionali. I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori.
Scegliendo il marchio Ecolabel UE i consumatori decidono di utilizzare prodotti dall’elevata qualità ecologica, certificati da organismi indipendenti (organismi competenti nazionali) e riconosciuti a livello europeo, nonchè a mettere in primo piano la sicurezza dell’utilizzatore stesso. Acquistando questi prodotti il consumatore contribuisce ad indirizzare produttori e distributori verso tali prodotti e servizi e quindi verso un maggiore rispetto dell’ambiente.
I criteri per assegnare il marchio Ecolabel UE vengono definiti su base scientifica in rapporto all’intero ciclo di vita dei prodotti (dall’estrazione delle materie prime, alla fase di produzione, di imballaggio e trasporto , di utilizzo e di recupero e smaltimento). I criteri riguardano anche diversi aspetti ambientali come l’utilizzo dell’energia, dell’acqua, delle sostanze chimiche e la produzione di rifiuti, ma anche la funzionalità del prodotto e la qualità delle sue prestazioni.
Compila il form di seguito se sei interessato a provare i prodotti della linea Ecolabel!